dolci/ Ricette

Mousse al cioccolato fondente e pere

Per fortuna ce l’ho fatta.

mousse al cioccolato fondete6Ieri il blog era irraggiungibile per colpa dei server della OVH. Sono stata per più di 12 ore senza poter fare nulla per migliorare la situzione e con il pensiero di non poter caricare oggi la ricetta della mousse al cioccolato fondente e pere.

Ma come dicevo prima, per fortuna ce l’ho fatta.

E quindi mi premio mangandomene una tra poco, dopo pranzo 😉

Le mousse, lo ammetto, non sono la mia passione. Non amo prepararle e neppure mangiarle. Eppure questa mousse al cioccolato fondente e pere è davvero golosa. E non lo dico perché l’ho fatta io!

Il procedimento è davvero semplicissimo. Basta sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde ed aggiungerlo alla panna semimontata. E avrete una mousse al cioccolato fondente, squisita.

mousse al cioccolato fondenteSopra potete mettere quello che volete. Io ho scelto le pere perché innanzitutto sono di stagione (e voglio ricominciare ad usare solo prodotti stagionali) e poi perché la coppia cioccolato e pere è sempre un gran successo!

Adesso vi lascio alla ricetta e, mi raccomando, se decidete di farla e scattate una foto taggatemi @zaelbakery su Instagram o su Facebook!

Print Recipe
Mousse al cioccolato fondente e pere
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 5 minuti
Porzioni
bicchierini
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 5 minuti
Porzioni
bicchierini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbucciate, pelate e tagliate a pezzetti la pera. Mettete in una padella e aggiungete lo zucchero, l'acqua e se volete la curcuma. Quest'ultima serve principalmente a dare un colore giallo intenso alle pere, pertanto ai fini della ricetta non è essenziale. Ma volete mettere di che bel colore sarà il vostro topping alle pere?
  2. Fate cuocere in padella a fuoco medio per circa 10 minuti, o il tempo di assorbire tutta l'acqua. Una volta cotti, lasciate da parte in un piatto a raffreddare.
  3. Prendete il cioccolato fondente e fate sciogliere a bagno maria o al microonde. Se scegliete il microonde, ricordate di far andare a massima potenza per massimo 30 secondi per volta, altrimenti il cioccolato brucerà. Quindi se scegliete il microonde, mettete a sciogliere i primi 30 secondi, tirate fuori dal microonde e mescolate, rimettete nel microonde per altri 30 secondi e così via. Una volta sciolto il cioccolato lasciatelo da parte a raffreddare qualche minuto.
  4. Prendete la panna fredda da frigo e mettetela in una ciotola. Montate con le fruste. Il composto dovrà essere semimontato altrimenti sarà poi difficile mescolare insieme al cioccolato.
  5. Aggiungete il cioccolato alla panna montata e mescolate dal basso verso l'alto finché non si sarà ben amalgamato.
  6. Prendete un sac à poche e metteteci dentro il la mousse. Prendete dei bicchierini e, aiutandovi con il sac à poche, versate la la mousse al cioccolato nei bicchierini per circa 3/4 della loro capienza. Sbattete il fondo dei bicchierini su un ripiano per far uscire le bolle d'aria e livellare la mousse al cioccolato fondente.
  7. Lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti.
  8. Completate i bicchierini di mousse al cioccolato fondente con le pere cotte e gustate! Se preferite, prima di gustare, lasciate riposare ancora 15 minuti in frigorifero.
    mousse al cioccolato fondente

Come sempre nelle ultime settimane, ho fatto anche un video che potete trovare sia sulla mia pagina Facebook che sul mio nuovo canale YouTube e anche nella pagina Video ricette su questo blog!

Buon appetito!

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA