recensioni ed eventi

Koiné Bistrò a Milano, la pizza che non ti aspetti

Sono stata invitata al Koiné Bistrò di Milano qualche settimana fa. A volte capia quando si è food blogger di poter assaggiare i piatti dei nuovi locali che aprono.

Ero partita senza particolari aspettative, soprattutto perché a Milano i posti dove si mangia una buona pizza, si possono contare sulle dita di una mano. Invece mi sono dovuta ricredere subito, senza poi contare la bontà dei loro dessert…ma andiamo con calma.

Koiné Bistrot si trova in zona Isola, vicino al nuovo quartiere milanese sorto vicino alla stazione di Garibaldi F.S. dove c’è Piazza Gae Aulenti e la torre dell’unicredit.

Il quartiere di Isola è rinato negli ultimi anni, riqualificato dal comune di Milano, ora vanta di essere uno dei posti più frequentati dalla movida milanese.

Tuttavia Koiné Bistrò è un piccolo ristorante pizzeria, un negozio di una sola vetrina. All’interno l’ambiente è accogliente e con un arredamento essenziale e pulito.

Nel retro del locale, una terrazza coperta permette di mangiare all’esterno tutto l’anno.

Aperto il menù si scopre la vera ricchezza di questo posto.

Koiné Bistrò Milano

Koiné Bistrò (dove con il termine Koinè si intende un qualsiasi linguaggio condiviso da culture e popoli diversi e che in questo caso viene rappresentato dalla pizza come linguaggio comune di tutta Italia) offre piccoli stuzichini della tradizione napoletana, pizze con impasto classico o integrale con una pasta lievitata naturalmente 48 ore con lievito madre, accompagnate da ingredienti tutti italiani.

La lista delle pizze non è lunghissima come capita spesso, ma conta comunque una ventina di possibilità che vanno dalle classiche alle gourmand fino qualche proposta fritta.

Koiné Bistrò Milano

La nostra scelta è finita su una Ligure (con ricotta fiordilatte e di bufala, fagiolini e patate saltate in padella e pesto) e sull’Emiliana di Bronte (stracchino, mortadella con pistacchio di Bronte, granella di pistacchio di Bronte, zest di limone). Nell’attesa abbiamo gustato i fiori di zucca ripieni e le mini frittatine di maccheroni.

L’assaggio ha di gran lunga superato le aspettative, guadagnandosi un posto nella classifica mia e del mio compagno, delle migliori pizzerie dove mangiare a Milano.

Le dimensioni della pizza non sono eccessive, sono condite con abbandanza e il gusto degli ingredienti conferma la ricerca di prodotti veramente di qualità.

L’impasto è leggero, gustoso e fragrante a dimostare che una lunga lievitazione la si percepisce anche all’assaggio.

Koiné Bistrò Milano

Chiaramente non poteva mancare il fine pasto con un delizioso dessert.

Scordatevi i dolci uniformati di quasi tutti i ristoranti del capoluogo lombardo. Qui o

gni sera la scelta cambia e la lista viene raccontata dalla cameriera, anche se alcuni sono sempre presenti.

Il mio Tiramisù Rivisitato era un semifreddo su base di frolla con cuore al caffé e croccanti di cioccolato. Il mio compagno ha invece scelto una Gelatina al Cioccolato, mousse al cioccolato accompagnata da una fetta di arancia candita.

Koiné Bistrò Milano

Anche in questo caso il livello dei dessert era sopra le media di qualsiasi ristorante o pizzeria con prezzi contenuti, dimostrando come basti poco per creare un luogo dove mangiare bene, spendendo il giusto.

Koiné Bistrò risulta quindi essere una vera grande scoperta 

nell’immensa offerta milanese. Un posto dove poter passare una serata piacevole, in compagnia di amici o anche di famigliari e dovemangiare veramente bene senza spendere un patrimonio.

 

P.S. Questo non è un post sponsorizzato. Sono stata semplicemente invitata al Koiné Bistrò per una cena, senza richiesta di un post sul blog. Quanto detto qui è quindi frutto esclusivo della mia esperienza. 

TheSteam Front Page

— Zael Bakery —

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla