Colazioni/ dolci/ Ricette/ vegan

Torta all’acqua e caffè con cioccolato a sorpresa

E’ finita anche Pasqua e arriva la stagione calda. Tutti ormai stiamo già pensando al mare e al doverci mettere a dieta.

torta all'acquaMa prima di ciò ci tocca far fuori tutto quello che ci rimane e ci ricorda la Pasqua. Cioccolato e colomba sono li a tentarci e a sperare di essere mangiati.

Ecco quindi che arrivo io a portarvi qualche ricetta per smaltire gli ultimi avanzi prima di passare alla modalità dieta.

Oggi vi propongo una ricetta vegana che però può essere adattata anche a chi è intollerante al lattosio o a chi vuole concedersi una torta senza esagerare: la torta all’acqua.

Volevo però personalizzarla, e pensando alla pasqua, ho pensato di aggiungere del caffè all’impasto e mettere all’interno degli ovetti di cioccolato fondente o dei pezzi avanzati dell’uovo di Pasqua.

Un modo per renderla più golosa e farla digerire a chi ancora non si vuole convincere della bontà delle ricette vegane.

Comunque questa ricetta è diffusissima sul web. Io ho corretto una che ho trovato e ho fatto le mie aggiunte.

Non mi voglio prendere il merito di qualcosa che non è frutto del mio intelletto pertanto qui trovate il link di Petit Patisserie, il blog da cui ho preso la base della mia ricetta.

Il bello di questa ricetta però è che può essere alla base di numerose preparazioni, un po’ come la torta 7 vasetti.

Potete infatti sostituire il cioccolato fondente con altri tipi di cioccolato. Potete farla senza cacao, aumentando la quantità di farina a 250 grammi. oppure farcirla con frutta di ogni tipo, marmellata o crema di nocciole. Insomma potete dare sfogo alla vostra fantasia!

Torta all’acqua e caffè con cioccolato a sorpresa

Ingredienti per 10 persone:

  • 220 gr di farina integrale
  • 30 gr di cacao
  • 270 gr di acqua (in cui potete sciogliere 2 cucchiaini caffè solubile oppure potete mettere una tazzina di caffè espresso e allungare con acqua fino ad arrivare al peso corretto)*
  • 50 gr di olio di semi*
  • 1 bustina di lievito
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 8 ovetti di cioccolato fondente (vegan se siete vegani) o al latte oppure 80 grammi di cioccolato avanzato da uova di Pasqua

* se utilizzate la farina 00 potete diminuire a 250 gr di acqua e 30 gr di olio di semi come nella ricetta originale

 

Procedimento per la torta all’acqua:

torta all'acquaIl procedimento è molto semplice. Mettete in una ciotola la farina, il cacao e il lievito setacciati. Aggiungete poi lo zucchero e mescolate il tutto.

A parte mescolate l’acqua e caffè con l’olio e aggiungete agli ingredienti secchi. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.

Oliate una teglia da 20 cm e versatevi 3/4 d’impasto. Mettete gli ovetti o il cioccolato, in modo che si trovi una specie di sorpresa nella fetta (come vedete nella foto), oppure disponete il cioccolato in mezzo, in modo che venga come uno strato nella torta. Versate l’ultima parte d’impasto rimasto.

Infornate a 180°C per 30 minuti, avendo l’accortezza di fare la prova stecchino.

Una volta fredda, cospargete di zucchero a velo o realizzate una glassa con lo zucchero a velo con la ricetta che trovate qui (sostituendo il succo di agrumi con acqua).

Buon appetito!

— Zael Bakery — 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA