dolci/ Ricette

Chiacchiere al forno

Ormai il carnevale è alle porte e quindi si avvicina il periodo dell’anno in cui tutto il fritto è concesso. Ma siccome io ADORO il fritto dolce, mi sono detta che mi sarei dovuta limitare…almeno nei dolci che preparo io.

chiacchiere al fornoCosì mi sono detta che avrei dovuto provare a fare le chiacchiere al forno che a casa mia, quando c’era mia madre, non mancavano mai nel periodo di carnevale. Lei le acquistava sempre dal fornaio insieme ad una manciata di tortelli (che penso proprio potrebbe essere la prossima ricetta), frittelle che fanno nelle zone di Milano e che sono la mia unica e vera passione del fritto di carnevale.

Comunque la ricetta per queste chiacchiere è del blog Mani, Amore e Fantasia.

Ricetta Chiacchiere al forno:

Vi serviranno:

  • 120 gr di farina
  • 10 gr di burro fuso
  • 10 gr di zucchero (dopo averle assaggiate probabilmente aumenterei la dose a 20 gr. Provatele e poi decidere se le preferite più neutre o più dolci
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • marsala q.b
  • Se volete potete aggiungere un poco di vaniglia o della scorza di limone.

Procedimento:

chiacchiere al fornoMettete in una ciotola la farina con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete il burro fuso. Mescolate un pochino e poi aggiungete anche l’uovo. Impastate con le mani e aggiungete poco per volta il marsala finché non vedrete formarsi un impasto liscio ed omogeneo.

Stendete l’impasto sottile, fate le strisce d’impasto della misura che desiderate e lasciatele riposare in frigo dentro una teglia con carta forno per almeno 15 minuti.

Riscaldate il forno a 200° in modalità statico.

Passato il tempo di riposo, mettete nel forno e fate cuocere dai 5 ai 10 minuti. Controllate e appena si colorano, levate dal forno.

Spolverate con zucchero a velo e mangiate!

Buon appetito!

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA La sfogliatella più grande del mondo per entrare nel guinness dei primati